Lettera ai Genitori

Catechismo dei bambini per la prima comunione

ANNO CATECHISTICO 2016-2017

Carissimi genitori,
in questi ultimi anni, stimolati dagli operatori pastorali diocesani, abbiamo cercato di rendere vivace e attraente la persona e il messaggio di Gesù per i nostri bambini. Più volte abbiamo invitato voi genitori a inserirvi in questo processo di educazione alla fede per diventarne protagonisti insieme ai vostri figli. Più di qualcuno di voi ha risposto con interesse ed entusiasmo, sia partecipando agli incontri previsti con tutti i genitori, sia diventando catechista per i propri e i bambini altrui. Per tutto questo desidero ringraziarvi e incoraggiarvi a proseguire nel cammino di educatori nella fede.

A partire da questo Anno Catechistico ci sintonizzeremo con il percorso diocesano anche sull’età in cui ricevere la Prima Comunione. Finora iniziavamo il percorso catechistico dei bambini a partire dai sette anni o seconda elementare per ricevere la comunione in quarta elementare. Da quest’anno le iscrizioni al Primo anno di Catechismo si faranno per i bambini di otto anni o che hanno iniziato la Terza elementare per ricevere la prima Comunione in quinta elementare. Tutto ciò per dare più tempo ai bambini di maturare un incontro con Cristo che li segnerà in modo forte e li accompagnerà nel seguito della loro vita.
Questo nuovo corso non porterà alcun cambiamento per i bambini che già frequentano il catechismo.
Cosa faremo con i bambini che hanno sette anni o che frequentano la seconda elementare?
Abbiamo pensato di non lasciarli soli, ma di incontrare loro e i genitori secondo un programma concordato, per offrire momenti di esperienza di vita cristiana e attività conoscitive sulla fede in Gesù e la vita della Chiesa.
Le iscrizioni possono farsi presso l’ufficio parrocchiale a partire dalla prima settimana di settembre.
Augurando a tutti voi buon rientro dal periodo estivo vi saluto fraternamente.


Salerno, 31 agosto 2016

Il Parroco e i catechisti

 

NOTA BENE: il Modulo per l’iscrizione si può ritirare presso l’ufficio parrocchiale oppure si può scaricare dal sito internet della Parrocchia: www.parrocchiaimmacolatasalerno.it

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito accetti l'utilizzo dei cookies.