“L’Azione Cattolica Italiana è una associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica, ed in diretta collaborazione con la gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa” ( Art. 1 – Statuto ACI )

L’AC è fatta principalmente di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Crediamo che sia possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e in parrocchia.

Dalla sua nascita nella nostra parrocchia fino ai giorni nostri, l’AC ha continuato a crescere e ad accogliere ragazzi, giovani ed adulti, accompagnandoli nell’esperienza della fede, della condivisione e dell’impegno all’evangelizzazione.

La nostra associazione abbraccia diverse fasce d’età, divise per vari settori:

• Settore adulti: costituito da un gruppo di adulti dal 30 anni in su.

• Settore giovani: si costituisce di due gruppi, quello dei “Giovanissimi” che accoglie gli adolescenti dai 15 ai 18 anni, e quello dei “Giovani” di cui fanno parte i giovani dai 18 ai 30 anni.

• ACR ( azione cattolica dei ragazzi ) : si caratterizza per l’attenzione al mondo dei più piccoli, bambini e ragazzi, divisi nei gruppi per archi d’età 3/5, 6/8, 9/11 e 12/14.

Per ulteriori info visita il sito ufficiale https://azionecattolica.it/

MEMBRI DEL CONSIGLIO PARROCCHIALE
TRIENNIO 2019-2023

Presidente:                                       Apicella Maddalena
E-mail:                                                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segretario:                                        Lupinelli Alfredo
E-mail:                                                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Economo – Incaricato ATB:              Lupinelli Alfredo

Consiglieri Parrocchiali:
A.C.R.                              Aliberti Silvia              E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GIOVANI
ADULTI

ASSISTENTI:
Parrocchia Maria SS. Immacolata, P.zza San Francesco n.1, cap. 84122 Salerno. Tel. 089234243 / 089225836 / 089229446;
Assistente associativo generale
Ass. gruppo Adulti - over 30       Padre Giampiero Canelli E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Assistente A.C.R.                       Padre Giampiero Canelli
Assistente Giovani                     Padre Giovanni Piacentini E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RESPONSABILI PARROCCHIALI ASSOCIATIVI:

INCONTRI ED ATTIVITÀ ANNO SOCIALE 2023-24

Gruppi A.C.R.:                              Azione Cattolica Ragazzi (0-14 anni)
Educatori                                  Maddalena Apicella, Vincenzo Aliberti, Silvia Aliberti;
Vivaio educatori:                       Giulia Picanza, Antonio Aliberti;
n°1 Gruppo 6/8 anni
EDUCATORI: Vincenzo Aliberti;
giorno riunione: sabato ore 17.30 – 18.30; assistente P. Giampiero Canelli.
n°1 Gruppo 9 anni
EDUCATORI: Silvia Aliberti e Giulia Picanza;
giorno riunione sabato ore 16.00 – 17.30; assistente P. Giampiero Canelli.
n°1 Gruppo 10/12 anni
EDUCATORI: Maddalena Apicella;
giorno riunione: sabato ore 17.30 – 19.00; assistente P. Giampiero Canelli.
Settore Giovani                                Giovanissimi e Giovani (15-30 anni):
n°1 Gruppo Giovanissimi 14-18
EDUCATORI: Corrado Manna, Alfredo Lupinelli ed educatori Parrocchia SS. Nicola e Matteo (Coperchia);
giorno riunione martedì ore 19:30 – 21.00; assistente P. Giovanni Piacentini.

Per i GIOVANI (fascia 19 – 30 anni) è prevista la formazione mensile (1 volta al mese il venerdì) organizzata dalla pastorale giovanile diocesana e dall’Azione Cattolica diocesana.

Settore Adulti Giovani                         Adulti e Adulti (over 30 anni):
n°1 Gruppo Adulti
ANIMATORE: Maria Chiara Andria;
giorno riunione domenica ore 17:00; assistente P. Giampiero Canelli.

RITIRI UNITARI ASSOCIATIVI:
28 ottobre 2023                       festa diocesana ACR
26 novembre 2023                  festa dell’adesione diocesana
2-3 dicembre 2023                  ritiro unitario di Avvento
8 dicembre 2023                     ore 10 festa dell’adesione parrocchiale
10 dicembre 2023                   ritiro parrocchiale
7 gennaio 2024                       assemblea parrocchiale (elezioni nuovo consiglio)
9-10 marzo 2024                     ritiro unitario di Quaresima

Attività Associative parrocchiali:
MOMENTI di PREGHIERA PARROCCHIALI COMUNITARI:
 - ogni giovedì (settimanale): adorazione eucaristica ore 20.00;
CORO PARROCCHIALE:         ogni mercoledì ore 19.45-21.15