«Io sono l’araldo del gran Re!»

Così si definì Francesco.

Di qui nasce il nome dei piccoli francescani, bambini e ragazzi che, mediante una promessa, vivono l’esperienza di fede all’interno della famiglia francescana in fraternità.

L’Araldinato è la prima tappa dell’esperienza francescana, il primo passo nel cammino della Famiglia Francescana. L’Araldino è colui che si impegna a servire Cristo portando pace e gioia ovunque, si impegna in famiglia, a scuola, in fraternità, in parrocchia, per le strade, ad aiutare a costruire un mondo più bello. Gli Araldini non sono un gruppo, non sono un associazione ma una fraternità, cioè un insieme di fratelli-amici. Araldini è soprattutto la formazione umana, cristiana, francescana del ragazzo per maturare la coscienza di una presenza attiva nella chiesa.

L’OFS è responsabile diretto delle fraternità degli Araldini e collabora strettamente e fortemente con la Gi.Fra. per l’animazione di esse.

Gli Araldini si incontrano tutti i sabato, alle ore 17,30 nelle salette dell'Oratorio; i genitori che volessero far aderire i propri figli agli Araldini possono accompagnarli direttamente agli incontri oppure iscriverli presso l'Ufficio Parrocchiale.