Statuto Consiglio Pastorale Parrocchiale

Art.1    Nella Parrocchia dell’Immacolata in Salerno è costituito il C.P.P. secondo il presente statuto.

Art.2     Compito del C.P.P. è “ promuovere l’attività pastorale (can.536 ) in comunione con il Vescovo, con il Parroco e il Presbiterio diocesano. Il C.P.P. “ha solamente parere consultivo”, (can. 536, 2).

Art.3    Nel C.P.P., organo promotore di comunione e di partecipazione, sono rappresentate tutte le componenti ecclesiali e ci sono membri di diritt e di elezione. Sono di diritto: il Parroco e il suo Vicario, il Rettore Santuario  del Carmine, i diaconi, un  rappresentante di ogni comunità religiosa esistente sul territorio  della Parrocchia, il responsabile Caritas, il Presidente della fraternità dell’Ordine Francescano Secolare, il presidente GIFRA,  il presidente Azione Cattolica, il referente dei catechisti, il referente degli scout, il referente del gruppo liturgico, il referente dell’oratorio, il referente della Pro-sanctitate, il referente Legio Mariae. Referente del gruppo Missionario, referente  gruppo di preghiera Padre Pio.

Art.4    Accanto, ai membri di diritto, nel C.P.P.  ci saranno anche laici idonei “ che si distinguono per scienza adeguata, per prudenza ed onestà” (can.228) disponibili all’impegno apostolico in forza della partecipazione alla missione della Chiesa mediante il Battesimo e la Cresima. (cfr. can.225). Costoro, saranno scelti dal Parroco, fino ad un  massimo di otto.

Questi membri saranno individuati in modo tale che siano rappresentate le varie componenti della comunità parrocchiale. I consiglieri scelti possono essere riconfermati solo per un altro quinquennio.

Art.5    Il C.P.P. dura in carica 5 anni e permane anche con l’avvicendamento del parroco; termina prima se si rende vacante la Parrocchia o se si dimette la maggioranza dei membri.

Art.6    Un membro decade dal C.P.P. se perde i requisiti di cui all’art. 4 o se non partecipa senza giustificazione a tre sedute consecutive. Viene sostituito da persona designata dal gruppo di appartenenza del membro

Art.7    Il C.P.P. si riunisce in seduta ordinaria e straordinaria. La seduta ordinaria si tiene quattro volte l’anno per la programmazione e per la verifica; la straordinaria, per la richiesta della metà più uno dei membri, o per un avvenimento pastorale imprevisto e urgente, e tutte le volte che lo ritiene opportuno il Presidente.

Art.8    Organi del C.P.P. sono: la Presidenza e l’ Assemblea.

Art.9    La Presidenza è composta: dal Presidente, da un segretario e da tre membri. Il Segretario sarà scelto dal Parroco; i tre membri, saranno eletti dall’Assemblea.

Art.10   Il Presidente del C.P.P. è il Parroco. (can.536)

Art.11   Compito del Presidente è:

      convocare  e presiedere il C.P.P.
      curare l’esecuzione delle decisioni
      aprire e chiudere le assemblee.
      presentare i piani pastorali nazionali e diocesani
      verifica annuale

Art.12    Compito della Presidenza è:

    ordinare e promuovere le attività del consiglio
    proporre il calendario delle riunioni
    predisporre l’ordine del giorno
    vigilare sull’attuazione delle decisioni prese

Art.13     Compito del Segretario è:

    inviare le comunicazioni e le convocazioni
    notificare ai membri del C.P.P. le convocazioni delle sedute con l’o.d.g. redigere i verbali
    custodire nell’archivio parrocchiale il registro dei verbali.
    curare le notificazioni del lavoro svolto alla comunità

Art.14   L’assemblea è costituita da tutti i membri del C.P.P. presenti alla

Art.15  Il C.P.P. se lo ritiene opportuno, può creare delle commissioni per aree pastorali, sia con i membri stessi del Consiglio, sia cooptando altre persone competenti.

 Questo statuto è  approvato ad experimentum  per tre

La saletta nel chiostro dopo la mostra missionaria, è la saletta del banco pediatrico dove si distribuiscono beni di prima necessita' per la prima infanzia.

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