Il Ministrante è quel ragazzo o ragazza che serve all'altare durante le celebrazioni liturgiche. ministranti

Il Ministrante è anche chiamato "chierichetto". Il termine Ministrante ha sostituito col tempo il termine "chierichetto" poichè riesce a far capire meglio il suo significato. Esso, infatti, deriva dal latino "ministrans", cioè colui che serve, secondo l'esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.

E' Ministrante ogni ragazzo o ragazza, adolescente o giovane che abbia compreso che la Chiesa è espressione di quella sinfonia d'amore che è Dio stesso. Un ragazzo o una ragazza che sanno che Gesù è quell'amico che sa dare un colore speciale alla vita di ogni giorno vissuta nell'amore.

“Il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti.” (Mc 10,45). Sulla base di questo insegnamento, prende vita il servizio liturgico del Ministrante. Egli infatti si occupa del servizio sia all’interno della sua comunità che fuori, mettendo in pratica, oltre al servizio, quelli che sono i suoi principi: il rispetto verso quelli che sono i doveri del buon cristiano, l’umiltà che è ristoro per le nostre anime (Mt 11,29), l’esercizio della carità e la dedizione alla preghiera.

Il Gruppo Ministanti, nella Parrocchia Maria SS. Immacolata, nasce  nel 2010 dall’idea di Padre Alessandro Campagnari e Laura Prestipino.
Questo gruppo ha formato molti ragazze e ragazzi al servizio liturgico, contando, di anno in anno, la media di 15 o più Ministranti. Seguendo le disposizioni del Parroco, negli anni gruppo è stato seguito da diversi Assistenti Spirituali: Padre Janvier Agueh e Padre Massimo Poppiti. Attualmente Padre Modesto Fragetti accompagna il cammino spirituale del Gruppo.
Al fine di far crescere i ragazzi a livello spirituale e sociale, il Gruppo Ministranti, periodicamente, organizza dei momenti di formazione pomeridiani che culminano con attività ricreative atti alla formazione dei ragazzi mediante giochi e momenti di riflessione.

Incontri:
Riunione formativa: ogni seconda domenica del mese
Prove in preparazione al servizio della Santa Messa: sabato ore 19