Atteggiamenti del corista

Vivere con entusiasmo la realtà del Coro, nel rispetto del suo carisma e delle sue finalità, cioè in senso pienamente cristiano, significa:
Crescere con la musica nella liturgia:

servizio e disponibilità alla partecipazione alle celebrazioni liturgiche e ai concerti;
     umiltà e atteggiamento di preghiera nell’esecuzione dei canti;
     impegno nelle prove e nella preparazione dei canti;
     collaborazione con gli altri coristi e aiuto reciproco nell’apprendimento dei canti e nel reperimento degli spartiti;
     capacità di armonizzare la propria voce con quella degli altri coristi;
     ascolto delle correzioni fraterne e tecnico-musicali da coloro che hanno maggiore esperienza della vita comunitaria e della musica;

Crescere spiritualmente e culturalmente:

partecipazione alla prova di canto che termina con la preghiera comunitaria;
     presenza ai concerti, alle liturgie animate da Coro, ai momenti di preghiera, ai ritiri nel corso dell’anno pastorale.
     partecipazione ai ritiri spirituali, organizzati per il Coro nel corso dell’anno, generalmente nei tempi forti dell’Anno Liturgico e al termine delle attività e agli incontri di formazione;

Crescere comunitariamente in senso cristiano:

La presenza frequente alle liturgie e la consuetudine alla preghiera comunitaria tendono a generare nei coristi una certa familiarità sia tra di loro, sia con la preghiera liturgica a cui essi sono chiamati a partecipare come autentici animatori dei propri fratelli attraverso il servizio del canto. Questa preghiera è, infatti, l’origine del servizio e della crescita spirituale comunitaria della realtà del Coro e i suoi primi frutti sono l’entusiasmo, la comunione e la gioia espressi in ogni servizio reso alla Chiesa. La bellezza nel cantare le lodi a Dio e la letizia che la accompagna deve illuminare il cuore di chi ascolta e prega insieme al Coro. I concerti sono degli autentici annunci catechetici sull’incanto della musica quale canale preferenziale per comunicare con il Signore. L’incontro costante con Cristo attraverso gli atteggiamenti sopra delineati e la conseguente crescita in Lui, aziona beneficamente un movimento di conversione e di testimonianza cristiana che incide conseguentemente sugli ambienti in cui vive ed opera ciascun membro appartenente alla realtà del Coro (famiglia, lavoro, scuola, ecc.).

-- Benvenuti sulla pagina della Corale

Preghiera del corista

O Padre, Creatore dell’universo,
Tu hai posto in ogni cosa il segno del tuo infinito amore
e hai donato alle creature l’impronta della tua bellezza.
Rendimi autentico cantore del tuo amore,
fa’ che con il mio canto sappia esprimere
un poco di quell’armonia sublime
che Tu hai posto in tutte le cose
e che muove il cielo e la terra
in quell’accordo mirabile che tutto abbraccia.
Fa’ che il mio canto sia sempre a servizio della tua lode,
che non mi vanti mai di questo dono,
che offra il mio servizio alla Chiesa senza alcuna vanità e superbia,
sapendo di assolvere un dovere d’amore verso Dio e i fratelli.
Metti nel mio cuore il canto nuovo
che sgorga dal cuore del Risorto,
e fa’ che, animato dal tuo Santo Spirito,
possa lodarti e farti lodare per la tua unica gloria,
vivendo nel servizio liturgico l’anticipo della liturgia celeste.
Te lo chiedo per Cristo Salvatore nostro,
causa e modello del nostro canto.

Amen.