Foglio dei Canti per il Tempo di Quaresima

Clicca sul link per scaricare il foglietto o leggi l'articolo per consultare online

SCARICA IL FOGLIETTO

 

CANTI per il Tempo di QUARESIMA

CANTI DI INGRESSO


1. GRANDI COSE
Rit.: Grandi cose ha fatto il Signore per noi, ha fatto germogliare fiori tra le rocce. Grandi cose ha fatto il Signore per noi, ci ha riportati liberi alla nostra terra. Ed ora possiamo cantare, possiamo gridare l’amore che Dio ha versato su noi.
Tu che sai strappare dalla morte, hai sollevato il nostro viso dalla polvere. Tu che hai sentito il nostro pianto, nel nostro cuore hai messo un seme di felicità. Rit.
2. SE VUOI
Rit.: Se vuoi, puoi venire con me, se vuoi, lascia tutto di te, se vuoi, la tua sola speranza sarò, se vuoi, a me per sempre ti legherò.

1. Il Signore è il mio pastore, nulla mai mi mancherà, custodirà la mia vita come un bene prezioso. Rit.
2. Se dovessi camminare per una strada oscura, io non avrò paura, se tu sarai con me. Rit.
3. ATTINGIAMO CON GIOIA
1.Ci disseti, Signor, con acqua di sapienza. Tu sei la sorgente! Ci disseti, Signor, con acqua della vita. Tu sei la sorgente!
Rit.: Attingiamo con gioia alla fonte della salvezza: un fiume d’acqua viva canterà in noi, un fiume d’acqua viva canterà in noi!
2.Ci rinnovi, Signor con acqua di salvezza. Tu sei la sorgente! Ci rinnovi, Signor, con l’acqua dello Spirito. Tu sei la sorgente!
4. ACQUA SIAMO NOI
1. Acqua siamo noi, dall’antica sorgente veniamo, fiumi siamo noi se i ruscelli si mettono insieme, mari siamo noi se i torrenti si danno la mano, vita nuova c’è se Gesù è in mezzo a noi.
Rit.: E allora diamoci la mano e tutti insieme camminiamo ed un oceano di pace nascerà. E l’egoismo cancelliamo, un cuore limpido sentiamo e Dio che bagna del suo amor l’umanità.
2. Su nel cielo c’è, Dio Padre che vive per l’uomo, crea tutti noi e ci ama di amore infinito, figli siamo noi e fratelli di Cristo Signore, vita nuova c’è quando lui è in mezzo a noi. Rit.
5. IL SIGNORE E’ LA MIA SALVEZZA
Il Signore è la mia salvezza e con lui non temo più, perché ho nel cuore la certezza: la salvezza è qui con me.
1. Ti lodo Signore perché un giorno eri lontano da me, ora invece sei tornato e mi hai preso con Te. Rit.
2. Berrete con gioia alle fonti, alle fonti della salvezza e quel giorno voi direte: lodate il Signore, invocate il Suo Nome. Rit.
3. Fate conoscere ai popoli tutto quello che Lui ha compiuto e ricordino per sempre, ricordino sempre che il Suo nome è grande. Rit.
6. SVEGLIATI, SION
Rit. Svegliati, svegliati, o Sion, metti le vesti più belle, scuoti la polvere e alzati santa Gerusalemme.
1. Ecco ti tolgo di mano il calice della vertigine. La coppa della mia ira tu non berrai più. Rit.
2. Sciogli dal collo i legami e leva al cielo i tuoi occhi. Schiava figlia di Sion io ti libererò. Rit.
3. Come son belli sui monti i piedi del messaggero. Colui che annunzia la pace è messaggero di bene. Rit.
7. RISPLENDI GERUSALEMME
Rit.: Risplendi Gerusalemme! Ti chiameranno città del Signore. Risplendi Gerusalemme! Il tuo Dio sarà il tuo splendore.
D. Tutti i popoli in te dimoreranno, le tue porte mai più si chiuderanno. Rit.
U. Il Signore per te sarà luce eterna, il tuo sole mai più tramonterà. (STACCO MUSICALE - Rit.)
T. Come stella sarà la sua giustizia, un diadema sarai per il Signore. Rit.: … finale: Risplendi Gerusalemme

CANTI DI ACCLAMAZIONE AL VANGELO


8. LODE A TE O CRISTO 
Lode a Te o Cristo, Re di eterna gloria. (2v.)
9. GLORIA A TE PAROLA VIVENTE
Gloria a Te, parola vivente, Verbo di Dio, gloria a Te,
Cristo Maestro, Cristo Signore.
10. ASCOLTERO’ LA TUA PAROLA
1. Ascolterò la tua Parola, nel profondo del mio cuore io l’ascolterò.
E nel buio della notte la Parola come luce risplenderà.
2. Mediterò la tua parola, nel silenzio della mente la mediterò.
Nel deserto delle voci la Parola dell’amore risuonerà.

CANTI DI OFFERTORIO


11. FRUTTO DELLA NOSTRA TERRA
1. Frutto della nostra terra, del lavoro d’ogni uomo: pane della nostra vita, cibo della quotidianità. Tu che lo prendevi un giorno, lo spezzavi per i tuoi, oggi vieni in questo pane, cibo vero dell’umanità.
Rit.: E sarò pane, e sarò vino nella mia vita, nelle tue mani. Ti accoglierò dentro di me, farò di me un’offerta viva, un sacrificio gradito a te (finale x2).
2. Frutto della nostra terra, del lavoro d’ogni uomo: vino delle nostre vigne sulla mensa dei fratelli tuoi. Tu che lo prendevi un giorno, lo bevevi con i tuoi, oggi vieni in questo vino e ti doni per la vita mia. Rit.
12. NELLE TUE MANI
1. Nelle tue mani affido la vita. Dio, mia salvezza sei Tu. Volgi lo sguardo al mio cuore, con Te al sicuro sarò.
Rit.: Padre del cielo, per il tuo Nome vivrò, un sacrificio con la mia lode io ti offrirò per tutto ciò che sempre mi dai. Padre del cielo, per il tuo Nome vivrò, scruta il mio cuore e la mia lode io ti offrirò, per tutto ciò che sempre mi donerai o Dio di ogni bontà.
Nelle Tue mani è la mia vita, Dio, mia speranza sei Tu. Donami pace, o Signore, con Te al sicuro vivrò. Rit.
13. SE M’ACCOGLI
Tra le mani non ho niente: spero che mi accoglierai. Chiedo solo di restare accanto a te. Sono ricco solamente dell'amore che mi dai: è per quelli che non l'hanno avuto mai.
Rit.: Se m'accogli, mio Signore, altro non ti chiederò e per sempre la tua strada la mia strada resterà. Nella gioia, nel dolore, fino a quando tu vorrai con la mano nella tua camminerò.
Io ti prego con il cuore, so che tu mi ascolterai rendi forte la mia fede più che mai. Tieni accesa la mia la luce fino al giorno che tu sai, con i miei fratelli incontro a te verrò. Rit.

CANTI COMUNIONE / RINGRAZIAMENTO

14. ABBRACCIAMI
Gesù parola viva e vera sorgente che disseta e cura ogni ferita. Ferma se di me i tuoi occhi la tua mano stendi e donami la vita.
Rit.: Abbracciami dio dell'eternità rifugio dell'anima grazia che opera. Riscaldami fuoco che libera manda il tuo Spirito, Maranatha Gesù.
Gesù asciuga il nostro pianto leone vincitore della tribù di Giuda. Vieni nella tua potenza questo cuore sciogli con ogni sua paura. Rit. Per sempre io canterò la tua immensa fedeltà. Il tuo spirito in me in eterno ti loderà … Rit. x 2 volte
15. L’AMORE DEL PADRE
Ecco il momento e l’ora Signore, oggi Ti voglio incontrare e ritornare nella Tua casa per restare insieme a Te. Non sono degno, questo lo so, di esser chiamato Tuo figlio, il mio peccato è sempre innanzi a me ma confido nel Tuo amore.
Rit.: O Signor, ecco il mio cuore voglio donarlo a Te, ti darò la mia povertà, è tutto quel che ho. Con amore mi abbraccerai e farai festa per me, se con forza io griderò.
Padre io voglio il Tuo amor. (3v.)
16. DEGNO SEI SIGNOR
Degno sei Signor di GLORIA / LODE / POTENZA (X4).
17. PADRE MIO
1. Padre mio, mi abbandono a te, di me fai quello che ti piace, grazie di ciò che fai per me, spero solamente in te. Purché si compia il tuo volere in me e in tutti i miei fratelli, niente desidero di più fare quello che vuoi tu.
Rit.: Dammi che ti riconosca, dammi che ti possa amare sempre più. Dammi che ti resti accanto, dammi d'essere l'amor.
2. Fra le tue mani depongo la mia anima con tutto l'amore del mio cuore, mio Dio lo dono a te, perché ti amo immensamente. Sì, ho bisogno di donarmi a te, senza misura affidarmi alle tue mani, perché sei il Padre mio, perché sei il Padre mio.
18. SYMBOLUM 77
1. Tu sei la mia vita altro io non ho tu sei la mia strada la mia verità, nella tua parola io camminerò finché avrò respiro fino a quando tu vorrai, non avrò paura sai se tu sei con me, io ti prego resta con me.
2. Credo in te Signore nato da Maria, Figlio eterno e santo, uomo come noi morto per amore vivo in mezzo a noi una cosa sola con il Padre e con i tuoi fino a quando io lo so, tu ritornerai per aprirci il regno di Dio …
19. ALLA TUA MENSA
D. Tu ci inviti alla tua mensa e ci doni il pane e il vino. Col tuo Corpo e col tuo sangue tu ti offri per amore.
Rit.: Vita nuova abbiamo in te, Signor, la salvezza è solo in te, Signor, e al banchetto del tuo regno con i santi noi verremo. (Alla fine: x2 + Finale)
U. Sull’altare tu ti immoli come agnello senza colpa. Buon pastore ci raduni e dimori in mezzo a noi. Rit.
Finale: Con i santi noi verremo. (x3)
20. AI PIEDI DI GESÙ
1. Signore sono qui ai tuoi piedi, Signore, voglio amare te. x2
Rit.: Accoglimi, perdonami, la tua grazia invoco su di me. Liberami, guariscimi e in te risorto per sempre io vivrò!
2. Signore sono qui ai tuoi piedi, Signore, chiedo forza a te. x2
3. Signore sono qui ai tuoi piedi, Signore, dono il cuore a te. x2
21. STAI CON ME
1. Stai con me, proteggimi, coprimi con le tue ali, o Dio. Rit.: Quando la tempesta arriverà volerò più in alto insieme a te, nelle avversità sarai con me ed io saprò che tu sei il mio Re.
2. Il cuore mio riposa in te, io vivrò in pace e verità. Rit.
Finale: Ed io saprò che tu sei il mio Re (x4)

CANTI DI CONGEDO


22. SALDO È IL MIO CUORE DIO 
Rit.: Saldo è il mio cuore Dio, voglio cantare al Signor. Svegliati mio cuore, svegliatevi arpa e cetra, Voglio svegliare l'aurora. Svegliati mio cuore, svegliatevi arpa e cetra, Voglio svegliare l'aurora.
1. Ti loderò tra i popoli Signore A te canterò inni tra le genti. Poiché la tua bontà è grande fino ai cieli E la tua fedeltà fino alle nubi. Rit.
2. Innalzati sopra i cieli, o Signore. Su tutta la terra splenda la tua gloria perché siano liberati i tuoi amici. Salvaci con la tua potente destra. Rit.
3. Dio ha parlato nel suo santuario contro il nemico ci darà soccorso. Con Dio noi faremo cose grandi ed egli annienterà chi ci opprime. Rit.
23. E SONO SOLO UN UOMO
1. Io lo so, Signore, che vengo da lontano, prima nel pensiero e poi nella Tua mano; io mi rendo conto che Tu sei la mia vita e non mi sembra vero di pregarTi così. Padre di ogni uomo e non Ti ho visto mai, Spirito di vita e nacqui da una donna, Figlio mio fratello e sono solo un uomo, eppure, io capisco che Tu sei verità.
Rit.: E imparerò a guardare tutto il mondo con gli occhi trasparenti di un bambino, e insegnerò a chiamarti Padre nostro, ad ogni figlio che diventa uomo
2.Io lo so, Signore, che Tu mi sei vicino, luce alla mia mente, guida al mio cammino, mano che sorregge, sguardo che perdona e non mi sembra vero che Tu esista così. Dove nasce amore Tu sei la sorgente; dove c’è una croce Tu sei la speranza, dove il tempo ha fine Tu sei vita eterna e so che posso sempre contare su di Te.
Rit.: E accoglierò la vita come un dono, e avrò il coraggio di morire anch’io e incontro a Te verrò col mio fratello che non si sente amato da nessuno. (x2)
24. TI RINGRAZIO MIO SIGNOR
1.Amatevi l’un l’altro come Lui ha amato noi: e siate per sempre Suoi amici; e quello che farete al più piccolo tra voi, credete, l’avete fatto a Lui.
Rit.: Ti ringrazio, mio Signore, e non ho più paura; perché con la mia mano nella mano degli amici miei, cammino tra la gente della mia città e non mi sento più solo, non sento la stanchezza e guardo dritto avanti a me, perché sulla mia strada ci sei Tu.
2.Se amate veramente perdonatevi tra voi: nel cuore di ognuno ci sia pace; il Padre che è nei cieli vede tutti i figli Suoi, con gioia a voi perdonerà. Rit.
25. SIGNORE COME E’ BELLO
1.Signore com’è bello non andiamo via faremo delle tende e dormiremo qua non scendiamo a valle, dove l’altra gente non vuole capire quello che tu sei.
Rit.: Ma il vostro posto è là, là in mezzo a loro l’amore che vi ho dato portatelo nel mondo. Io sono venuto a salvarvi dalla morte, il Padre mi ha mandato ed Io mando voi.
2.Quando vi ho chiamati, eravate come loro col cuore di pietra tardi a capire, quello che dicevo non lo sentivate è pazzo si pensava non sa quello che dice. Rit.

ALTRI CANTI

26. DIO APRIRA’ UNA VIA
Dio aprirà una via, dove sembra non ci sia. Come opera non so, mauna nuova via vedrò. Dio mi guiderà, mi terrà vicino a sé. Per ogni
giorno amore e forza Lui mi donerà, una via aprirà.Traccerà una strada nel deserto, fiumi d’acqua viva io vedrò. Se tutto passerà, la sua parola resterà, una cosa sola Lui farà.
27. NON DI SOLO PANE
Rit.: Non di solo pane vive l'uomo ma di ogni parola che viene da Dio, ti ha nutrito di manna nel deserto il tuo Signore.
1. Ricordati di tutto il cammino che il tuo Dio ti ha fatto percorrere per quarant'anni nel deserto per metterti alla prova, per metterti alla prova. Rit.
2. Ti ho condotto nel deserto ma il tuo abito non è logoro non sono consumati i tuoi sandali perché io sono il Signore, Jahwè il tuo Dio. Rit.
3. Comprendi dunque nel tuo cuore, riconosci che il tuo Signore corregge come un padre, i suoi figli: li punisce con amore, con la misericordia. Rit.
28. LUI VERRA’ E TI SALVERA’
A chi è nell’angoscia tu dirai: non devi temer, il tuo Signor è qui, con la forza sua. Quando invochi il suo nome Lui ti salverà.
Rit.: Lui verrà e ti salverà, Dio verrà e ti salverà, dì a chi è smarrito che certo lui tornerà. Dio verrà e ti salverà. Lui verrà e ti salverà, Dio verrà e ti salverà, alza i tuoi occhi a Lui, presto ritornerà, Lui verrà e ti salverà.
A chi ha il cuore ferito tu dirai: confida in Dio, il tuo Signor è qui, con il suo grande amor. Quando invochi il suo nome Lui ti salverà. Rit.
Fin.: Egli è rifugio nelle avversità, dalla tempesta ti riparerà. È il tuo baluardo e ti difenderà, la forza sua Lui ti darà.
29. OSANNA ALL’ALTISSIMO (DOMENICA DELLE PALME)
1. Osanna, osanna, osanna all’Altissimo! (2v.)
Rit.: Innalziamo il Tuo nom con le lodi nel cuor,
Ti esaltiamo Signore Iddio, osanna all’Altissimo.
2. Gloria, gloria, gloria al Re dei re! (2v.)
Rit.: Innalziamo il Tuo nom... (finale) Gloria al Re dei re!

CANTI DI INGRESSO/CONGEDO

30. CHIAMATI PER NOME
Rit.: Veniamo da te, chiamati per nome. Che festa, Signore, Tu cammini con noi. Ci parli di te, per noi spezzi il pane, Ti riconosciamo e il cuore arde: sei tu. E noi tuo popolo, siamo qui.
1. Siamo come terra ed argilla e la tua parola ci plasmerà, brace pronta per la scintilla e il tuo spirito soffierà, ci infiammerà. Rit.
2. Siamo come semi nel solco, come vigna che il suo frutto darà; grano del Signore risorto, la tua messe che fiorirà d'eternità. Rit.
Rit.: Veniamo da te, chiamati per nome. Che festa, Signore, Tu cammini con noi. Ci parli di te, per noi spezzi il pane, Ti riconosciamo e il cuore arde: sei tu. E noi tuo popolo, siamo qui. E noi tuo popolo, Siamo qui. Siamo qui.
31. VOI SIETE DI DIO
(U.) Tutte le stelle della notte le nebulose, le comete il sole su una ragnatela …è tutto vostro e voi siete di Dio.
(D.) Tutte le rose della vita il grano, i prati, i fili d’erba il mare, i fiumi, le montagne …è tutto vostro e voi siete di Dio.
(T.) Tutte le musiche e le danze i grattacieli, le astronavi i quadri, i libri, le culture …è tutto vostro e voi siete di Dio.
Tutte le volte che perdono quando sorrido e quando piango quando mi accorgo di chi sono …è tutto vostro e voi siete di Dio, …è tutto nostro e noi siamo di Dio.
32. BENEDIRO’ IL SIGNORE
Rit.: Benedirò il Signore in ogni tempo. Benedirò il Signore. Sulla mia bocca la sua lode, sempre.
Benedirò il Signore, sempre, benedirò il Signor.
1. Guardate a Lui e sarete raggianti, non sarete mai confusi. Gustate e vedete quanto è buono il Signore. Beato l’uomo che in Lui si rifugia. Rit.
2. Temete il Signore voi tutti suoi Santi, nulla manca a chi lo teme. Venite figli Io vi insegnerò il timore del Signore. Rit.
3. Gridano e il Signore li ascolta, li salva dalle angosce. Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito, egli salva gli spiriti affranti. Rit.

CANTI DI COMUNIONE / RINGRAZIAMENTO

33. ROCCIA DI FEDELTÀ
1. Hai ascoltato, o Dio, il grido di chi soffre e spera. Fonte di ogni bene, hai liberato il cuore. Tu l'acqua viva sei, quando il deserto è intorno a noi. Sempre noi loderemo il Tuo nome.
Rit.: Grande sei Tu Signor, roccia di fedeltà, Tu sei con noi non ci abbandoni mai. All'ombra del Tuo amor su questa terra camminiam forti con te verso l'Eternità. Roccia di fedeltà.
2. Hai riscattato, o Dio, la vita di chi te in Te confida. Difesa da ogni male, Tu sciogli le catene. Nella tempesta sei la mano che ci salverà. Sempre noi loderemo il Tuo nome. Rit.
34. GESÙ E LA SAMARITANA
Sono qui, conosco il tuo cuore, con acqua viva ti disseterò. Sono io, oggi cerco te, cuore a cuore ti parlerò. Nessun male più ti colpirà, il tuo Dio non dovrai temere se la mia legge in te scriverò, al mio cuore ti fidanzerò e mi adorerai in Spirito e Verità.
35. PANE DEL CIELO
Rit.: Pane del Cielo sei Tu, Gesù, via d'amore: Tu ci fai come Te.
1. No, non è rimasta fredda la terra: Tu sei rimasto con noi per nutrirci di Te, Pane di Vita; ed infiammare col tuo amore tutta l'umanità.
2. Sì, il Cielo è qui su questa terra: Tu sei rimasto con noi ma ci porti con Te nella tua casa dove vivremo insieme a Te tutta l'eternità.
3. No, la morte non può farci paura: Tu sei rimasto con noi. E chi vive in Te vive per sempre. Sei Dio con noi, sei Dio per noi, Dio in mezzo a noi.
36. ADORO TE
1. Sei qui davanti a me, o mio Signore, sei in questa brezza che ristora il cuore. Roveto che mai si consumerà, presenza che riempie l'anima.
Rit.: Adoro te, fonte della vita, adoro te trinità infinita.
I miei calzari leverò su questo Santo suolo, alla presenza tua mi prostrerò.
2. Sei qui davanti a me, o mio Signore, nella tua grazia trovo la mia gioia lo lodo, ringrazio e prego perché il mondo ritorni a vivere in te.
37. GRAZIE SIGNORE
1. Se guardo la luna, il cielo e le stelle che tu hai creato che cos’è l’uomo, perché ti ricordi di lui. Eppure, lo hai fatto poco meno degli angeli di onore e di gloria tu lo hai rivestito.
Rit.: Grazie Signore per averci creato, grazie Signore per averci amato.
2. Di te parlerò ai miei fratelli, il tuo nome io annunzierò. In te io porrò la mia fiducia, o Signore amante della vita.
38. SEI DIO
1. Perché avessimo la luce Ti facesti buio. Perché avessimo la vita Tu provasti la morte. Ci basta, Signore, vederci simili a Te e offrire col tuo il nostro dolore.
Rit.: Sei Dio, sei il mio Dio, il nostro Dio d'amore infinito.
2. Perché fossimo innocenti Ti sentisti peccato. Perché fosse nostro il Cielo fosti abbandonato. Per darci, Signore, la vera vita qui in terra, sembrò che il Padre fosse lontano da Te. R.
39. AL SIGNORE CANTERO’
Rit.: Al Signore canterò, loderò il Suo Nome. Sempre lo ringrazierò, finché avrò vita.
1. Darà fiducia a chi è stato offeso, speranza a chi non l'ha, giustizia per il povero, cibo a chi ha fame, libertà a tutti. Rit.
2. Darà la luce a chi non vede, la forza a chi si sente solo. Dio, amore e sicurezza, con gioia aprirà a tutti la sua casa. R.
3. Darà respiro di vita a chi ha il cuore spezzato dall'angoscia. Dio regnerà per sempre e noi canteremo il suo amore. Rit.
40. VI DARO’ UN CUORE NUOVO
Rit.: Vi darò un cuore nuovo metterò dentro di voi uno spirito nuovo.
1. Vi prenderò dalle genti, vi radunerò da ogni terra e vi condurrò sul vostro suolo.
2. Vi aspergerò con acqua pura: e io vi purificherò e voi sarete purificati.
3. Io vi libererò da tutti i vostri peccati da tutti i vostri idoli.
4. Porrò il mio spirito dentro di voi, voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro Dio.

La saletta nel chiostro dopo la mostra missionaria, è la saletta del banco pediatrico dove si distribuiscono beni di prima necessita' per la prima infanzia.

La Portineria e' aperta dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00