Pillole della Domenica - XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO /C

Commento al Vangelo a cura di Padre Giampiero Canelli

Dal Vangelo secondo Luca - Lc 18,9-14

Il pubblicano tornò a casa giustificato, a differenza del fariseo.

In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri:
«Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano.
Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”.
Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”.
Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato».

Parola del Signore

 

  • Video ufficiale che annuncia il Giubileo 2025 nella nostra Arcidiocesi. 

    Come stabilito dal Santo Padre Francesco nella Bolla Spes non confundit, il Giubileo si aprirà nelle Chiese particolari e quindi anche nella nostra Diocesi, il 29 dicembre 2024, Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.

    Leggi tutto: Giubileo 2025 - Video Ufficiale Arcidiocesi di Salerno

  • LA SAGRA DI SANT'ANTONIO 2024

    Quest'anno la Parrocchia in occasione della festivita' di S. Antonio ha associato al programma religioso anche un evento di semplice convivilita'. Rivivi con noi alcuni momenti della serata

    Leggi tutto: La Sagra di S. Antonio

  • Progetto 8xmille – Il dormitorio Don Tonino Bello a Salerno

    Grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica a Salerno viene finanziato un dormitorio che accoglie ospiti in condizione cronica di disagio abitativo, accompagnandoli in un percorso di reinserimento sociale e lavorativo.

    Leggi tutto: Progetto 8xmille – Il dormitorio Don Tonino Bello a Salerno

  • Venerdi 27 ottobre 2023 sul Sagrato della Parrocchia si e' tenuto un incontro con esponenti di diverse comunità religiose per instaurare un dialogo sulla Pace.

    Leggi tutto: Incontro per La Pace nello Spirito di Assisi